lunedì 12 dicembre 2011

PASSO del MURAGLIONE a CRESPINO sul LAMONE TRAVERSATA




PASSO DEL MURAGLIONE a CRESPINO del LAMONE TRAVERSATA
10 giugno 2005

TRASPORTO: Andata autolinee SITA ore 6.40 da Firenze per Muraglione, ritorno FF.SS treno delle 18.13 da Crespino per Firenze SMN.

PERCORSO
Muraglione m 908 - Colla dei Lastri m 933 - Poggio Erbolini m 1051 - Colla della Maestà m 1030 - Passo di Val Capriglia m 1005 - Giogo di Corella m 1131 - Passo i Campiglioni ai Porcellicchi m 1001 * - Poggio al Tiglio m1035 - Crespino del Lamone m 536

DESCRIZIONE
L'itinerario si svolge quasi tutto sul sentiero 00 e segno triangolo rosso bianco GEA di crinale, che  con continui saliscendi, si apre a scenari da favola. Seguire dal Muraglione lo 00 toccando in sequenza: Colla dei lastri, Poggio Erbolini, Colla della Maestà, Passo di Val Capriglia, Giogo di Corella, Passo i Campiglioni ai Porcellicchi* In questo punto abbiamo avuto un problema andato a buon fine, quindi posso raccontare: Carlo preso da un attacco, forte di tachicardia, non riesce ad andare avanti e non riesce a parlare, decidiamo di telefonare al 118 per parlare con un dottore il quale ci consiglia di fermarlo, e insieme cerchiamo di capire come possono venire a prenderlo, ma le vie di fuga sono solo una e abbastanza lunga e disagevole....cosa fare. Dopo cinque minuti ci telefona Stefano del soccorso alpino per avere il punto esatto di dove siamo e considerato che il punto e una sella larga e ben rintracciabile [ce un ripetitore grande di colore verde], decide di mandarci l'elicottero del 118. Arrivato poco dopo, porta via Carlo e ci dicono che verrà portato all'ospedale di Ponte a Niccheri .
Colgo l'occasione per ringraziare la Signora del 118 che ha risposto al telefono [operatrice 57], Stefano del soccorso alpino, che con grande disponibilità ci ha aiutato a risolvere il caso, il dottore e i componenti dell'elicottero che con grande professionalità svolgono un lavoro utile e nello stesso tempo difficile, grazie a tutti di cuore.
Ripartiamo con apprensione e amareggiati per l'accaduto, ma il treno ha un orario ed e l'ultimo della giornata, dobbiamo scarpinare ancora per un bel tratto toccando: Rifugio Pian dei Laghi m 1047  Poggio al Tiglio m 1035 e subito dopo la sella a quota m 1083 con il bivio del sentiero 537 e Soft 19 sulla nostra destra, che in ripida discesa ci porta a Crespino del Lamone. Sul treno già in marcia per Firenze ci telefona Carlo, dice che sta meglio, all'ospedale gli hanno fatto tutti gli accertamenti del caso e l'hanno rimandato a casa.

CARTA NUOVA: DreAM 01 - APPENNINO FIORENTINO e 02 - MUGELLO 1:25000
ORE CAMMINO: 7.30      KM: 20,8  
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 620     ALTITUDINE MASSIMA: m 1153       ALTITUDINE MINIMA: m 526



Nessun commento:

Posta un commento