lunedì 12 dicembre 2011

APPENNINO PISTOIESE ANELLO DEI RIFUGI dal RIFUGIO CASETTA PULLEDRARI
22 giugno 2005

PERCORSO:
Rif. Casetta Pulledrari m 1222 - Rombiciaio m 1347 - Rif. del Montanaro m 1567 - Passo della Nevaia  m 1635 - P.so del Cancellino m 1630 - Fonte dell'Uccelliera m 1600 - Rif. Porta Franca m 1580 - P.so dei Nevai - Rif. Montanaro - Passo Rombiciaio m 1362 - Casetta Pulledrari.

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende la Firenze Mare si esce a Pistoia e si prende la strada SS66 verso l'Abetone . A Campo Tizzoro si gira a destra verso Maresca, si supera e si prosegue fino al Rifugio Casetta Pulledrari dove lasciamo l'auto.

DESCRIZIONE
L'anello si svolge nella Foresta del Teso, dove grandi e alti fusti di Faggi ci accompagnano per un bel tratto del cammino, per poi lasciare spazio a panorami da incanto, sia in cresta che a mezza costa. Nota di ieri 22.6.2005 abbiamo incontrato ben 4 gruppi di persone.....cose mai viste di mercoledì .
Lasciati i mezzi al posteggio del campeggio o del rifugio prendiamo il segnavia n.3, prima per strada forestale poi per largo sentiero. Al Passo Rombiciaio [cartelli indicatori] prendiamo a sinistra, in salita arrivando in breve al Rifugio del Montanaro. Proseguiamo ora con il segnavia n 20 fino al Passo della Nevaia m 1635, si supera e si prosegue con il segnavia n.20 seguendolo prima nel bosco di faggi per poi aprirsi a panorami fino al Passo del Cancellino.m.1630. Da qui torniamo indietro e prendiamo il crinale a destra verso l'Uccelliera con il segnavia n 00 e GEA fino a un bivio all'altezza della Fonte dell'Uccelliera che prendiamo a sinistra segnavia n.5 fino a trovare il Rifugio Porta Franca. Sopra il rifugio a sinistra prendiamo il sentiero n.35, dove un alternarsi di segnavia 00.35.GEA ci porta senza errori in una bellissima cresta panoramica fino a scendere al Passo della Nevaia. Da qui seguendo il percorso che avevamo fatto in salita, ci riporta alla casetta Puledrari.