domenica 11 dicembre 2011

M.Rondinaio



RONDINAIO
10 settembre 2004

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la A11, si esce a Pistoia e si prosegue per l'Abetone si scollina e passiamo in sequenza: Faidello Dogana Nuova Fiumalbo, proseguendo fino a Pieve Pelago dove giriamo a sinistra sulla SP324 la seguiamo per poco e sulla sinistra giriamo per Le Tagliole Lago Santo Modenese dove lasciamo l'auto [nei giorni festivi posteggio a pagamento].

DESCRIZIONE
Dal posteggio prendiamo in salita verso il lago e al primo bivio a sinistra imbocchiamo la strada bianca segnavia 523 che ci porta al Lago Baccio. Dal Baccio seguendo i segni bianco rossi del CAI segnavia 523 arriviamo in vetta. Il ritorno abbiamo più possibilità [vedi carta], noi abbiamo scelto la solita traccia di salita.
  
E' difficile dopo tanto tempo riprendere a scrivere nel blog, ma la giornata di mercoledì è stata così bella da farmi ritornare voglia di fare partecipe anche voi che mi leggete.
Il M. Rondinaio al Lago Santo Modenese è una classica salita del nostro Appennino Tosco Romagnolo. Quando il sole batte sulla cresta in una certa maniera, diviene uno dei posti magici da prendere in considerazione. Da vedere e ascoltare, si proprio ascoltare, perché la montagna, in questi momenti di magia, ti parla coinvolgendoti fino ad amarla. Se li rispondi non puoi fare a meno di ritornare, come se andassi a trovare un "vecchio amico" Questo per me è andare in montagna, non è solo camminare, ma tutto quello che la montagna ti offre, chi la prova non la lascia più. 
La conca glaciale del Lago Baccio non è bella, è splendida: i contrafforti del Giovo e del Rondinaio incastonano il lago, é come se fosse una perla nell'ostrica. La salita del Rondinaio non è lunga, forse un poco faticosa, ma merita la pena, perché dalla cima il panorama spazia dalle Alpi Apuane al M. Cimone, nel mezzo tutto il crinale appenninico: le Alpi Tre Potenze, il Gomito, la Nuda.
Spero che questa mia descrizione, vi faccia venire voglia anche a voi che mi leggete....buon cammino.

CARTA NUOVA: DreAM Carta Escursionistica dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 4           KM: 7,2
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 488       ALTITUDINE MASSIMA: m 1963        ALTITUDINE MINIMA: 1419



Nessun commento:

Posta un commento