DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Si prende la SGC Firenze Pisa Livorno, si esce a Empoli e attraversato il fiume Arno si prosegue con la SP43 fino a Vitolini.
DESCRIZIONE
Montalbano, chi cammina spesso lo ignora, l'altitudine più alta si aggira sui 610 m., ma il suo panorama è di una bellezza unica. Il territorio è coltivato a ulivi e vigne, in questo periodo offre dei colori che mozzano il fiato. In pianura, come fosse un serpente argentato, scorre il fiume Arno, che con la sua flemma attraversa citta e paesi, per arrivare al mare. Tutto intorno colline coltivate, casolari toscani, paesi pieni di storia con i suoi preziosi monumenti: castelli, ville.....musei importanti (come a Vinci, patria di Leonardo). Unico neo, per noi camminatori, la segnaletica che in alcuni casi sono addirittura inesistenti (scusate se mi ripeto, su questo problema...ma è una spiacevole realtà).
Vediamo se riesco a descrivere ugualmente l'anello che abbiamo fatto ieri 12 Novembre: Vi dico subito che l'anello è stato allungato notevolmente da quello programmato, colpa della poca segnaletica nella parte centrale del percorso. La partenza è da Vitolini, prendiamo il sentiero n.10-10A, direzione Mignana, dove si trova il bivio che separa il segnavia 10 dal 10A. Prendiamo il n.10A sulla destra e dopo aver camminato per trenta minuti circa incontriamo il segnavia n.00 che prendiamo a sinistra direzione P.gio Ciliegio, Il Cupolino. Fino a questo punto, la segnalazione è ottima, poi ci dobbiamo arrangiare, i segni spariscono. Ci perdiamo così il primo bivio, con segnavia n. 14 e 14A, che ci avrebbe portato a S.Lucia e continuando a Vinci e Vitolini. Ci perdiamo anche la seconda possibilità, il segnavia n.18B, che ci avrebbe portato a Fornello per poi continuare fino a Vitolini. Arriviamo cosi a Colle Monte Fiore, dove troviamo la strada asfaltata, la percorriamo fino a trovare il bivio che a destra ci porterebbe a S. Baronto, noi ovviamente prendiamo a sinistra, toccando le località di Papiano, Porciano, Fornello fino ad arrivare a un bivio, che proseguendo a diritto porta a Vinci e Vitolini. Prendendo il bivio a sinistra va verso Ferrale e con segnavia n.14 fino a S. Lucia e Faltognano dove, prendendo il segnavia n.10 ci porta a Vitolini. Io, Paolo e Renzo optiamo per quest'ultima, pensando di far prima, la Paola prosegue per Vinci (dal "famoso bivio" dista circa trecento metri), dove dovevamo riprenderla, una volta che il gruppetto dei tre, aveva ripreso la macchina a Vitolini, evitandoli così un'ultima faticaccia. Sembra facile, ma le cose non vanno sempre per il verso giusto: La Paola arrivata a Vinci vede un cartello segnaletico per Vitolini che indica 5 Km solamente e decide di proseguire fino alla macchina, arrivando prima di noi. Ma che caz.....succede, le alternative sono due: o abbiamo letto male la carta (per noi la strada èra superiore ai 10 Km), oppure esiste una strada nuova che sulla carta non é segnalata. Io penso sia quest'ultima ipotesi, altrimenti la stanchezza gioca brutti scherzi. Buona camminata e..... mi raccomando, state sempre in "campana".
CARTA: Montalbano e Padule di Fucecchio scala 1:25000 Edizione S.EL.CA, Firenze.
ORE CAMMINO: 7.30
DIFFICOLTA: E
Nessun commento:
Posta un commento