domenica 11 dicembre 2011

San Pietro in Mercato - Montespertoli DCAM n.2

San Pietro in Mercato DCAM n.2
09 dicembre 2003
  
8 Dicembre, cosa si fa, andiamo a fare due passi ?....i soliti due sono aumentati fino a sei ore di cammino. Avvolte mi domando se ci funzionano tutte le ruzzole, poi vedo che girano, le ruzzole, allora mi rassereno, pensando che forse sono nella norma.
Bando alle ciance.....abbiamo fatto un anello da Montespertoli, precisamente da San Pietro in Mercato. L'anello è il n.2 della cartina: Dolce Campagna Antiche Mura edita dalla S.E.L.C.A, di Firenze.[non è più in commercio].
Il percorso tocca le località di Gigliola, Tresanti, S.Gaudenzio a Ruballa, Lucardo, Trecento, una trama di chiese, torri, casolari e antiche fattorie immersi in un ambiente molto vario e ingentilito dai coltivi. Sono da segnalare in località Gigliola sorgente di acqua leggermente gassata; vicino a Tresanti ritrovamenti di fossili marini di gasteropidi e bivalvi. Di particolare interesse il borgo di Lucardo.
Da seguire il sentiero bianco rosso n.2 . Il vento di tramontano ci ha perseguitato per tutto il percorso, ma il panorama a tutto schermo su Apuane, il Corno alle Scale e Abetone, hanno ristorato la nostra vista e il nostro umore. Gran bell'anello, in parte su strada asfaltata e su strade bianche di campagna.


CARTA: Dolce Campagna Antiche Mura S.E.L.C.A, scala 1:50000
ORE DI CAMMINO: 6 
DIFFICOLTA: E

 








Nessun commento:

Posta un commento