lunedì 12 dicembre 2011

Rosano Poggio Incontro Convento



ROSANO POGGIO INCONTRO CONVENTO
06 gennaio 2006

La fortuna di Firenze, è quella di essere vista da ogni poggiolo, basta salire poco dislivello: tre quattrocento metri e il gioco è fatto. Uno di questi "poggi" è L'Incontro, con il suo bel Convento. L'anello che vado a descrivere è panoramico, inserito in un'ambiente di campagna molto bello.

PERCORSO 
Rosano - S. Prugnano - Poggio dell'Incontro Convento - Moriano- Fattoria di Mitigliano- Il Molino - Rosano

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende i viali Michelangelo si scende e si gira per Sorgane e seguendo la SP34 si va in direzione di Pontassieve, e prima di arrivare, sulla destra prendiamo il bivio per Rosano

DESCRIZIONE
Lasciata l'auto a Rosano, prendiamo la strada in salita segnata con il n.1 fino a raggiungere S. Prugnano, continuiamo per sentiero, sempre in salita, per un bosco di querciolo e scope fino a incontrare il sentiero n.00, lo seguiamo fino a intersecare la strada asfaltata per il Convento dell'Incontro la seguiamo per poco e poi sulla destra giriamo sul sentiero n.00 che va dritto al Convento. Siamo su una terrazza panoramica, aggiriamo il convento e sulla destra in discesa, prendiamo il sentiero n 00, arriviamo a un bivio con strada carrozzabile dove delle frecce di legno indicano due direzioni: una per S.Donato in collina sentiero 00, l'altra per Rosano sentiero n.3, ovviamente noi prendiamo quest'ultima indicazione. Continuiamo seguendo sempre i segni bianco rossi, passiamo Casignano e arrivati a Moriano giriamo a sinistra sempre con il segnavia n 3. Passiamo la Fattoria di Mitigliano e poco dopo attraversiamo il F.so del Castiglionchio. Proseguiamo fino a Santa Maria a Castiglionchio e prendiamo la strada asfaltata a destra in discesa che in breve ci riporta a Rosano.

CARTA: Monti del Chianti n.42/43 edizione Multigraphic 
ORE CAMMINO: 5        KM: 16
DIFFICOLTA: E 
DISLIVELLO: m 539       ALTITUDINE MASSIMA: m 546       ALTITUDINE MINIMA: 66

Nessun commento:

Posta un commento