MOLINO DEL PIANO FORNELLO GALIGA CROCE DI ACERAIA M. ROTONDO SANTA BRIGIDA FORNELLO MOLINO DEL PIANO
Camminare intorno a Firenze è sempre bello e facile, uno di questi anelli parte da Molino del Piano m.100, se vogliamo fare meno ore di cammino si può partire da Fornello m. 401. L'itinerario si svolge nei boschi di Quercia, di S. Brigida e del Santuario della Madonna del Sasso. Mercoledì abbiamo fatto una variante che andrò a descrivervi dopo aver spiegato quello che ritengo l'itinerario principale:
Dalla piazza principale di Molino del Piano m.100, prendiamo il segnavia bianco rosso salendo per la strada che porta al cimitero, continuiamo per strada bianca fino a Torre Decima [bel complesso], che ci lasciamo sulla destra, per continuare a sinistra, sempre con strada bianca fino a trovare a sinistra, per campi e in salita, i segni bianco rossi, seguirli fino a trovare quota m.442 e proseguire per Fornello m.401.
Da Fornello si prende il segnavia n.7 [una variante] toccando in sequenza: Castellare, Cascina della Collina, Campicozzoli e infine Galiga m.500. Da quì prendiamo a sinistra, proseguendo con il segnavia n.7 [strada bianca per il cimitero], fino alla * Croce di Aceraia m.705, per poi tornare sui nostri passi fino a quota 655 dove prendiamo a destra il segnavia n.6 che in discesa ci porta a S. Brigida m. 375, quì per strada asfaltata prendiamo a sinistra e in breve ci riporta a Fornello. Da quì si rifà a ritroso il percorso prima descritto, che ci riporta a Molino del Piano.
* Dalla Croce Aceraia m. 705 [variante], continuiamo a sinistra sul segnavia n.00 soft AP che ci porta in salita a M. Rotondo m.774 con la sua bella "torre di avvistamento" [rudere]. Continuiamo fino a trovare delle case diroccate, località chiamata Cascina di Monterotondo m.747, da quì prendiamo a sinistra il segnavia D che in ripida discesa ci porta a S. Brigida. Da qui come l'itinerario principale sopra descritto.
CARTA NUOVA: Dream Carta dei Sentieri della Provincia di Firenze 03 - FIRENZE e VAL di SIEVE
ORE CAMMINO: 6,30 da Molin del Piano. [5,30 da Fornello].
DIFFICOLTA:E
Nessun commento:
Posta un commento