lunedì 12 dicembre 2011

Vallombrosa da Donnini Secchieta




SECCHIETA in PRATOMAGNO da DONNINI
16 marzo 2005

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende i Viali Michelangelo e si va verso Pontassieve con la SP34 si prosegue senza entrare in citta con la circonvallazione e si esce a Pontassieve EST. Proseguiamo in direzione Sant'Ellero dove si prende a sinistra sulla SP88 che ci porta a Donnini. Da qui proseguiamo e dopo poco sulla nostra sinistra inizia il sentiero n.13

DESCRIZIONE
L'avventura di ieri [16 marzo 05] è iniziata sopra Donnini dove sulla destra parte il segnavia n.13 che con una bella salita su strada forestale ci porta al Saltino m 970, proseguiamo sempre con il sentiero 13 fino a trovare località Bocca del Lupo m 1190. Qui inizia l'odissea NEVE .....il sentiero impervio con neve alta dai 50 a 80 cm ci fa sprofondare fino al ginocchio rendendoci la salita complicata e faticosa. Arrivati a P.gio alle Ghirlande m 1323 facciamo una sosta, sia per riposare sia per mangiare ...il solito panino. Ristorati, prendiamo una decisione: continuiamo fino a intersecare la strada forestale in località la Macinaia m 1314 e, invece di prendere il sentiero n.12 in salita che ci porterebbe in Secchieta, lo prendiamo in discesa ritornando indietro verso Vallombrosa m 958. Qui il gruppo si divide: Paola, Renzo e Giuseppe rimangono ad aspettarci al Monastero, la Paola aveva i piedi quasi congelati, Io e Maurizio andiamo a riprendere l'auto con il sentiero n.9 fino a intersecare sulla sinistra il sentiero n.13b che con saliscendi ci riporta sulla strada forestale del sentiero n.13 che in discesa ci riporta velocemente a l'auto. Con sollecitudine, andiamo a riprendiamo i nostri compagni di avventura rimasti a Vallombrosa. Tutto e bene quel che finisce bene.
Nota: Accertarsi sempre della quantità e qualità di neve presente sul terreno. In caso di neve è bene avere scarponi in Gorotex o simile, ghette e  bastoncini con la rondella grossa al puntale, altrimenti il bastoncino sprofonda come una sonda da ricerca valanghe.

CARTA NUOVA: DreAM Carta dei Sentieri della Provincia di Firenze  03 - FIRENZE e VAL di SIEVE 1:25000 
ORE CAMMINO6- con neve 7,30     KM: 10,3   fino a Vallombrosa
DIFFICOLTA: E   in caso di neve  EAI.
DISLIVELLO: m 870     ALTITUDINE MASSIMA: m 1323     ALTITUDINE MINIMA: m 440



Nessun commento:

Posta un commento