lunedì 12 dicembre 2011

Le Tre Potenze....anello dall'Orto Botanico




ALPI TRE POTENZE DALL'ORTO BOTANICO SESTAIONE
17 luglio 2005

Mi sveglio sono le ore 7, sbircio fuori dalla finestra vedo che il tempo è bello anche se c'è foschia. Decisione rapida con Giovanna e andiamo a camminare sul nostro Appennino in Valle del Sestaione. Nell'alta valle del Sestaione si estende la foresta di abete rosso più bella dell'intero Appennino e per la quale è stata istituita la Riserva Naturale di Campolino. L'abete rosso di questa zona è autoctono ed è il fenomeno più a sud d'Europa dovuto alle condizioni climatiche e geologiche dell'Appennino Abetonese.

PERCORSO
Valle di Sestaione: Orto Botanico m 1300 - Lago Nero m 1730 - Foce del Piatto m 1782 - Alpi Tre Potenze m 1943 - crinale Il posto dei Mori - Foce di Campolino m 1839 - Orto Botanico.

DESCRIZIONE di come arrivare al punto di partenza da Firenze
Prendiamo l'autostrada A11, usciamo a Pistoia, seguiamo le indicazioni per l'Abetone e prima di arrivare a Le Regine, giriamo a sinistra per l'Orto Botanico del Sestaione.

DESCRIZIONE
Lasciamo l'auto a l'Orto Botanico e con il sentiero n.104 ci inoltriamo in salita nel bel bosco di faggi e abeti rossi portandoci nella bella conca glaciale del Lago Nero. All'omonimo rifugio, finalmente aperto tutti i fine settimana, incontriamo Walter [uno dei gestori] ,socio CAI di vecchia data, nel parlare ci propone vecchi ricordi di salite su ghiacciai e pareti fatte in passato, oltre alle amicizie  o conoscenze comuni nel sodalizio. Salutato ripartiamo e sempre in salita arriviamo alla Foce del Piatto m 1782, prendiamo a sinistra seguendo la line di cresta n 00 e arriviamo all'Alpe Tre Potenze m 1943. Che spettacolo, mi domando come si fa a non amare la montagna, quando ci ripaga della fatica con queste bellezze: M. Rondinaio, M. Giovo, in lontananza le Alpi Apuane, la conca glaciale della Val di Pozze [Val di Luce] con il lago Piatto, dall'altra parte la conca di Campolino e Sestaione con il lago Nero. Rimaniamo in cima ad ammirare tale spettacolo a bocca aperta. Ripartiamo in discesa facendo una cosa nuova anche per me: continuiamo in cresta [non è segnato], con ripidi balzi di roccette sconnesse [fare attenzione], arriviamo al "Posto dei Mori"....[meglio di così, il mio cognome è Mori] e di seguito alla Foce di Campolino. Per scendere a valle ci sono due possibilità , la prima è di scendere dritto dalla foce fino a trovare la vecchia pista rossa, la seconda è di continuare a metà costa con il sentiero n 100 fino al Rif. Campolino [ormai fatiscente] e da quì prendere a sinistra la vecchia pista seguendo una traccia di discesa non segnata ma abbastanza evidente fino ad arrivare all' Orto Botanico.

CARTA NUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA del' APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO: 6         KM: 9,2    
DIFFICOLTA: E - EE in cresta
DISLIVELLO: m 687   ALTITUDINE MASSIMA: m 1934   ALTITUDINE MINIMA: m 1325.


Nessun commento:

Posta un commento