domenica 11 dicembre 2011

Vaglia - Montesenario


VAGLIA  CONVENTO di MONTESENARIO 
12 settembre 2003
Il Convento-Santuario è sinonimo di pace, tranquillità, basta non andarci la domenica, specialmente in estate perché è sempre affollato. Dal convento, si può ammirare un panorama eccezionale. Mercoledì scorso abbiamo fatto un giro da quelle parti, proverò a descriverlo.

DESCRIZIONE
Da Vaglia attraversiamo il ponte sul torrente Carza prendiamo la strada a destra che costeggia la ferrovia, indicazioni per Bivigliano, la seguiamo e dopo aver passato due , tre tornanti in salita, troviamo sulla nostra destra una carrareccia segnata con il segnavia n.20. Poco dopo troviamo una casa con piscina, sulla carta è segnato come Signano quì fate attenzione ai segni bianco rossi del segnavia perché non sono evidenti. Alla casa sopra, i segni ci portano a destra (sotto la casa)....quì troviamo un fondo chiuso con cancello in ferro [per ora senza lucchetto], lo passiamo fino a trovare poco dopo il sentiero n.20 sulla nostra sinistra, che in ripida salita segue il crinale del Poggio degli Uccellini m 544 scendendo poi, fino alla strada asfaltata che porta a Bivigliano. La prendiamo a destra e subito dopo a sinistra [bivio per Badia Buonsollazzo], continuiamo su questa strada fino a trovare *un cancello semidistrutto sulla nostra destra (segni bianco rossi sentiero n.20), che in salita ci porta fino a Porticciolo [croce di legno, e sedili], seguire il segnavia 00 e VD che in salita, ci porta prima a il Giogo [sulla destra arriva il sentiero n.18], e poco dopo a Monte Senario.

**variante: Invece di prendere il sentiero dal cancello semidistrutto, continuiamo per la strada fino alla Badia Buonsollazzo dove sulla destra parte il sentiero n.00 VD [attenzione segni poco visibili] che in salita seguiamo un sentiero disagevole, aggira il Poggio Fondello fino a trovare il Porticciolo. [da quì come itinerario principale].
Per il ritorno riprendiamo il solito sentiero 00 fino al Giogo dove, questa volta sulla nostra sinistra, troviamo il sentiero n.18 che in discesa ci porta prima sulla strada asfaltata per Bivigliano, la attraversiamo seguendo i segni e poi, sempre in discesa fino a trovare la strada provinciale che, prendendo verso destra ci riporta a Vaglia.

CARTA NUOVA: Dream Carta dei Sentieri della Provincia di Firenze 03 - FIRENZE e VAL di SIEVE 1:25000
ORE CAMMINO: 4.   
DIFFICOLTA: E 





 

Nessun commento:

Posta un commento