APUANE MONTE GABBERI da FARNOCCHIA
Il Monte Gabberi m 1108 rappresenta uno dei punti più panoramici di tutte le Apuane meridionali: infatti la sua vicinanza alla costa, fa si che dalla sua vetta si possa godere di un panorama vastissimo su tutta la costa tirrenica, da Viareggio fino a Portovenere, il lago di Massaciuccoli, il Camaiorese e lo Stazzemese e tantissime cime della catena apuana. Il Gabberi forma una vasta dorsale che incombe sopra la conca di Camaiore separandola dal bacino del torrente Vezza. I suoi pendii sono prevalentemente boscosi con alcuni affioramenti di rocciosi, uno di questi è sul versante settentrionale , vicino al paese di Farnocchia: un grande e curioso monolite noto come Pietralunga del Monte Gabberi.
Il luogo di partenza per questa escursione è il paese di Farnocchia.
DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Si prende l'autostrada A11 Firenze Mare e si segue si esce a Versilia e poco dopo giriamo a destra sulla SP68 e poi la SP9 per Serravezza. Continuiamo sempre con la SP9 fino a Ponte Stazzemese dove giriamo a destra sulla SP42 la seguiamo fino al bivio sulla nostra destra per Farnocchia.
DESCRIZIONE
Dalla piazzetta del paese di Farnocchia m 650 iniziano due sentieri: uno è il n.3, l'altro non è identificato, ne segnato nella cartina in mio possesso. Optiamo per il n.3, anche se ci hanno detto che fa un giro più lungo. Il sentiero si inoltra in un bosco di castagni, presentandosi piuttosto dissestato da frane dovute alla pioggia, ed è anche difficile seguirlo. Con tenacia è, aiutati dalla presenza di un cane che nei punti più difficili andava avanti e ci aspettava come volesse dire: "ci sono passato io potete farlo anche voi", dopo ore 1.30, siamo arrivati in località Foce di S. Rocchino m 801. Allo scollino, prima di arrivare alla chiesetta che è a sinistra, prendiamo il sentiero a destra, attenzione i segni su un'albero sono appena visibili, comunque è il sentiero n.107 che in continua salita, seguendo una ipotetica cresta immersa nel bosco, ci porta dopo ore 1 in vetta al M. Gabberi m 1108.
Con un tempo splendido come quello di sabato è difficile venire via da questa terrazza naturale sul mare e sulle cime più importanti delle Apuane; dove rimane difficile scegliere dove guardare dalle tante cose da vedere. Dopo una lunga sosta in vetta, ripartiamo seguendo il sentiero n.107 a ritroso fino alla casa, che scendendo troviamo sulla nostra destra da noi ribattezzata casa dei cacciatori, la passiamo e poco dopo sulla sinistra inizia il sentiero [non segnato sulla mia carta], forse identificato come n.4 che in ore 1.30, dalla cima del Gabberi, ci porta in ripida discesa in mezzo a un bosco di castagni alla Foce di Farnocchia e poco dopo a Farnocchia. Siamo rimasti entusiasti....pensando che, cime considerate minori nel contesto Apuano, possano regalarti soddisfazioni cosi grandi.
CARTA: Multigraphic 1:25000 ALPI APUANE
CARTA NUOVA: 4LAND ALPI APUANE 200 1:25000
ORE CAMMINO: 4 KM: 8,7
DIFFICOLTA: E
DISLIVELLO: m 522 ALTITUDINE MASSIMA: m 1115 ALTITUDINE MINIMA: m 632
Nessun commento:
Posta un commento