lunedì 11 aprile 2022

Rondinaio M. 2011




RONDINAIO M.
30 OTTOBRE 2011 

Questo percorso è stato fatto nel 2004 - 2006

DESCRIZIONE di come si arriva al punto di partenza da Firenze
Prendere la A11 Firenze Mare, uscire a Pistoia, prendere la statale del Brennero per L'Abetone ,superarlo e scendere nel Modenese fino a Pievepelago, prima dell'abitato girare a sinistra verso il passo delle Radici, S. Anna di Pelago, dopo circa mille metri girare a sinistra per una stradina in salita con indicazioni per il Lago Santo, Tagliole, superate le quali continuare in salita fino al posteggio del Lago Santo, lasciate il vostro mezzo e iniziate la vostra camminata.

DESCRIZIONE
Lasciata l'auto al posteggio del Lago Santo Modenese, prendiamo la strada in salita per andare al lago. Al primo bivio a sinistra seguiamo il segnavia n.523, che porta prima al lago Baccio, e costeggiando la riva destra arriviamo a un piccolo guado del rio che alimenta il lago. Lo superiamo e seguendo i segnavia in forte salita, arriviamo al Passetto. Giriamo a sinistra sul n.00 seguendo la cresta arriviamo in vetta al M. Rondinaio. Il ritorno è sul solito percorso di andata, ma volendo ci sono due possibilità: 
La prima: arrivati al Passetto continuiamo per crinale n.00 valutato come difficoltà EE con alcuni passaggi esposti fino ad arrivare al M. Giovo. Da qui proseguendo in forte discesa con il segnavia n.527 arriviamo al Passo Boccaia e infine al Lago Santo.
La seconda: si scende dal Rondinaio con il segnavia n.521, si arriva al Lago Baccio dalla riva sinistra e infine col solito tratto di sentiero n.523 fino al Lago Santo.

CARTA NUOVA: DreAM CARTA ESCURSIONISTICA dell'APPENNINO PISTOIESE 1:25000
ORE CAMMINO:  5      KM: 7,2
DISLIVELLO: m 488         ALTITUDINE MASSIMA: m 1955            ALTITUDINE MINIMA: m 1419






Nessun commento:

Posta un commento